Centralini telefonici VoIP per abbattere i costi della telefonia tradizionaleNetworking VoIPTi4 Telecomunicazioni, per quanto riguarda le reti VoIP, si avvale dei sistemi Samsung® che permettono una perfetta integrazione voce e dati e offrono una soluzione più che valida rispetto la crescita esponenziale dei costi relativi al traffico telefonico verso interlocutori e partner dislocati geograficamente nei luoghi più disparati.Comunicazioni VoIP: Media Proxy ServerCon MPS (Media Proxy Server) si ottimizza l'impiego di risorse di sistema attraverso lo Streaming RTP (Realtime Transfer Protocol) che permette di gestire le comunicazioni VoIP senza utilizzare le risorse MGI (Modular Gateway Interface) che sono necessarie per gestire comunicazioni tra il mondo IP e il mondo telefonico tradizionale (PSTN o ISDN). Le risorse MPS vengono utilizzate per comunicazioni voce e video puramente IP sia locali che remote (LAN e WAN). Per il servizio di Networking Samsung® SPNet in una configurazione Full IP tra telefoni e TRK IP non è più necessario l'utilizzo di canali MGI (2 canali) infatti basta un'unica risorsa MPS (è richiesta l'attivazione di una licenza SPNet differente a seconda della tipologia di sistema). MPS si utilizza, in sostituzione di MGI, per i seguenti tipi di chiamata:
Le risorse MPS sono integrate ai processori dei sistemi e possono essere ampliati tramite la scheda OAS (OfficeServ Application Server) che sostituisce le schede MGI per le comunicazioni VoIP. E' possibile collegare terminali telefonici IP proprietari via ADSL ed integrare singoli dipendenti o reparti distaccati utilizzando tutti i servizi del sistema telefonico come qualsiasi altro operatore locale. Protocollo H323Lo standard VoIP H323 con protocollo di compressione G711, G729, G729a, G723 e T38 permette di avere comunicazioni Voce su IP e Fax su IP.Protocollo SPNet (Samsung proprietary Networking)La rete VoIP SPNet può essere strutturata in modi differenti è possibile infatti collegare più sistemi OfficeServ e terminali multifunzione IP in una rete di architettura complessa. Il protocollo SPNet permette un collegamento vantaggioso in termini di risparmio, flessibilità e distribuzione di tutti i servizi telefonici tra sistemi OfficeServ e lavoratori remoti. Protocollo SIP (Session Initiation Protocol)I sistemi OfficeServ, tramite SIP Trunking, possono essere collegati a un Server SIP, permettendo di utilizzare i vantaggi offerti dal mondo VoIP in due diverse modalità:
Il SIP server è il sistema che gestisce l'autenticazione, la registrazione e la comunicazione fra utenti SIP. L'utente, tramite la propria connessione alla Rete (WAN), invia al SIP server una richiesta di registrazione fornendo i dati richiesti. Le centraline telefoniche Samsung® OfficeServ diventano un full VoIP Gateway e mediante il supporto del SIP Registrar si registrano come utente SIP (tramite User ID e Password) ad un qualsiasi SIP Server, dislocato ad esempio presso un qualche ISP (Internet Service Provider). Sarà poi cura del ISP collegare OfficeServ alla rete telefonica, garantendo così la possibilità di sfruttare tutti i vantaggi provenienti dalla telefonia VoIP in modo del tutto trasparente all'utilizzatore. |